Primescreen® è un sistema di filtrazione a dischi conici totalmente autopulente che consente di ottenere tutti i benefici del chiarificatore primario, ma con un ingombro notevolmente ridotto e dei costi per le opere civili sensibilmente inferiori.

L'installazione di Primescreen®, grazie alla sua innovativa tecnologia, consente di ottenere immediati risparmi energetici grazie alla riduzione dei Solidi Sospesi Totali, del BOD e del COD che diminuiscono il fabbisogno di aereazione nei processi a valle del trattamento primario.

Primescreen® è progettato per utilizzare i solidi che vengono rimossi al fine di formare uno strato di precoat tra i dischi che serve a prefiltrare l'acqua prima di raggiungere l'effettiva superficie filtrante del disco.

Le proprietà di adesività dello strato di solidi rimossi vengono utilizzate per pulire i dischi filtranti mentre ruotano ed asportare altri solidi filtrati.

Il risultato è un filtro che non necessita di frequenti controlavaggi, riducendo la complessità dell'intero sistema, diminuendo la richiesta di energia elettrica e risultando estremamente semplice da gestire e da manutenzionare.

Anche se si dispone di un chiarificatore primario esistente, Primescreen® può consentire di riutilizzare i bacini esistenti per un trattamento aggiuntivo, che può consentire di potenziare la sezione di rimozione dei nutrienti biologici o migliorare il processo in uso all'interno dell'opera civile già esistente.

Plus

Il vantaggio di avere sempre qualcosa in più.

100% acciaio inox

Ingombro Ridotto

Filtrazione Dinamico Tangenziale®

Meccanica eccezionale

Semplicità di utilizzo


Applicazioni

Settore Civile e Industriale

Filtrazione meccanica compatta in sostituzione del sedimentatore primario.

Rimuovendo una grande parte dei solidi prima del trattamento biologico, si ottiene un incremento dell'efficienza del processo nel sistema biologico a valle, producendo allo stesso tempo fanghi di qualità superiore e prestazioni del digestore aumentate. I chiarificatori primari sono stati il tradizionale passaggio della tecnologia per ottenere questi risultati, ma le necessità di spazio per le vasche, i costi per le opere civili e i sistemi di raccolta immersi difficili da riparare, possono spesso superare i benefici globali pensati durante la progettazione dell' impianto.

Case history: Primescreen®, massima efficienza nel trattamento primario

Primescreen® modello PS 1001 installato presso l’impianto S. Agostino Vicenza (VI), gestito da VIACQUA SPA.